top of page

DOLORI ARTICOLARI

DOLORE ARTICOLARE.jpg

I PIU' FREQUENTI

Qui si apre un vaso di Pandora

I dolori articolari sono un categoria immensa in termini di problematiche e sintomatologia annessa.

Personalmente negli ultimi anni mi sono occupato principalmente di problematiche legate alle articolazioni della spalla e del ginocchio, seguono come frequenza caviglia e gomito.

Alcune di queste problematiche emergono a seguito di traumatismi, come incidenti su mezzi di trasporto, infortuni sportivi, cadute accidentali, ecc...

Altre volte il paziente si sveglia da un giorno all'altro con un dolore articolare che non aveva mai manifestato prima; questa seconda categoria di casi è decisamente interessante e merita una più accurata anamnesi pregressa e valutazione attuale per poter comprendere pienamente il perché di una manifestazione sintomatologica così improvvisa ed apparentemente immotivata.

Qui di seguito alcune ulteriori informazioni, clicca sul tasto "+" a fianco alle parole SPALLA, GINOCCHIO, CAVIGLIA e GOMITO per saperne di più:

COSA SUCCEDE SE IL PAZIENTE NON VIENE VALUTATO NEL MODO CORRETTO

Si procederà per tentativi durante le varie sedute di trattamento, agendo ogni volta a caso su un segmento corporeo diverso (spalla, schiena, collo...) ottenendo risultati mediocri e non duraturi.

Oppure, ancora peggio, si insiste nel manipolare continuamente ed esclusivamente l'articolazione "incriminata", non ottenendo benefici nei pazienti in cui la causa potrebbe derivare da un differente segmento corporeo che non era stato valutato in prima visita.

Risulta, quindi, fondamentale testare in prima visita l'integrità e la funzionalità di tutte queste strutture allo scopo di individuare la causa del dolore che affligge il paziente per poter successivamente iniziare una terapia ad altissima probabilità di successo.

LA MIA ARTICOLAZIONE PREFERITA

Si, hai letto bene.

C'è chi ha una squadra del cuore e c'è chi, come me, è così tanto "nerd" e appassionato dal suo lavoro che ha una articolazione preferita.

Nel mio caso specifico si tratta della spalla.

Il perché è molto semplice: prova a muovere in questo momento una o entrambe le spalle... Fatto?

Ti sei reso conto di quanti movimenti sia in grado di eseguira la tua spalla? E di quanto siano ampi?

Nessun'altra articolazione del corpo è in grado di muoversi in modo così fluido e complesso; inoltre, ogni persona ha delle piccolissime caratteristiche uniche a livello di posizionamento e orientamento di scapole e di coste; ciò rende unico anche il loro modo di muovere le braccia.

bottom of page