DOLORE LOMBARE

shutterstock_375666790 (2).jpg

IL "MAL DI SCHIENA"

Il dolore lombare, comunemente definito come "mal di schiena" del basso tratto della colonna vertebrale, colpisce sia in modo acuto che cronico una grande parte della popolazione mondiale.

La fisioterapia ha un ruolo fondamentale nella prevenzione e nella risoluzione delle lombalgie sia causate da traumi o post intervento chirurgico, sia legate a cause meno specifiche come alterazioni della postura, sedentarietà, invecchiamento o patologie a carico degli arti inferiori.

Attraverso un'accurata valutazione ed ad un protocollo di esercizi personalizzato è possibile rimuovere le cause della sintomatologia, in quanto un fisioterapista competente, conoscendo la corretta biomeccanica della muscolatura della colonna vertebrale, è in grado di seguire il paziente nell’iter migliorativo, e successivamente risolutivo, della problematica agendo mediante terapia manuale ed insegnando al paziente alcuni rimedi molto semplici da seguire anche a casa per prevenire il ripresentarsi del dolore alla schiena.

Nel nostro Centro il paziente che si presenta affetto da lombalgia viene accuratamente visitato mediante:

• scrupolosa anamnesi

• analisi della precedente documentazione raccolta

• test ortopedici

• test neurologici

• test fisioterapici

• test osteopatici

La lombalgia è una patologia idiopatica e multifattoriale, in letteratura si considerano infatti più di 30 possibili cause. Nell80% di questi casi NON esiste un problema esclusivamente legato alla colonna vertebrale.

Per questo motivo è fondamentale, in primis, valutare attentamente il paziente, in modo da poter individuare la sua causa specifica legata all’insorgenza del dolore lombare e, successivamente, impostare un percorso personalizzato di terapia fisioterapica, osteopatica e di eventuali esercizi da eseguire in autonomia.

In attesa di prenotare la tua visita presso il nostro studio, se in questo momento soffri di mal di schiena, puoi iniziare ad alleviare in pochi minuti i tuoi dolori eseguendo questi semplici esercizi proposti dal Dottor Emanuele Nobili, Fisioterapista del nostro Centro.

Puoi inoltre approfondire l’argomento consultando l’articolo inerente alle lombalgie nella sezione osteopatia:

ESERCIZI CONTRO IL MAL DI SCHIENA

es schiena 1.1.jpg
es schiena 1.2.jpg

1_  Arrotolare e srotolare la colonna a quattro zampe: mettersi in appoggio su mani e ginocchia. Inspirare mentre si flette il capo e si crea una curva, portando la schiena verso il soffitto, allontanando le scapole tra loro e procedendo lentamente fino ad aver riempito i polmoni (cercare di creare una “C” con la schiena, che parte dalla testa e arriva fino all’osso sacro). Successivamente espirare (buttare fuori l'aria), portando il capo in estensione, avvicinando le scapole tra loro e portando la pancia verso il pavimento, sempre in modo lento e controllato (cerco di creare una “U” con la schiena). Eseguire un totale di 10 atti respiratori, sedersi e riposare circa 30 secondi, per un totale di 3 serie.

es schiena 2.jpg

2_ Posizionarsi a pancia in su: accavallare la gamba sinistra sopra il ginocchio destro, piegare la gamba destra e afferrarla con entrambe la mani dietro il ginocchio mantenendo il piede appoggiato a terra; tirare con le braccia il ginocchio verso il petto finché non si avverte tensione nella regione glutea. Rilassare le spalle, cercando di portare il mento verso il petto, senza staccare la nuca dal pavimento. Procedere con 10 atti respiratori lenti e successivamente eseguire l’esercizio accavallando le gambe nel modo opposto. Ripetere l’esercizio da entrambi i lati per un totale di 3 serie.

es schiena 2.jpg

3_  Posizionarsi a pancia in su: piegare il ginocchio destro e afferrarlo con il braccio sinistro; cercare di spingere la gamba verso il pavimento mentre si mantiene il braccio destro aperto lateralmente tenendolo appoggiato a terra. Non è necessario arrivare a terra col ginocchio piegato. Quando si avverte una lieve tensione nella regione della schiena si può mantenere la posizione, rilassando le spalle per 10 atti respiratori, successivamente eseguire l'esercizio cambiando lato di rotazione con l’altro ginocchio. Al termine della serie lasciare le gambe a terra a riposare per 30 secondi. Ripetere l'esercizio da entrambi i lati per un totale di 3 serie.

es schiena 4.jpg

4_ Posizionarsi in appoggio sulle ginocchia, busto flesso in avanti e capo a terra. Allungare entrambe le braccia in appoggio sul pavimento, rilassare la schiena e cercare di lasciar cadere il bacino verso il basso; quindi effettuare 15 atti respiratori mantenendo questa posizione. Al termine delle respirazioni, sedersi e riposare circa 30 secondi.

Ripetere l'esercizio in questa posizione per un totale di 3 serie.