Il Dottor Bruno Cellina
Il Dottor Bruno Cellina
RECUPERO FISICO
PERCHE' E' IMPORTANTE
Uno dei vantaggi di avere lo studio di fronte ad una palestra con cui collaboro è la possibilità di istruire il paziente a compiere esercizi di rinforzo, allungamento e mobilità al termine della valutazione osteopatica.
Come nel caso di Andrea, a cui il mese scorso è stata diagnosticata un'ernia inguinale che lo ha costretto a sospendere i suoi allenamenti in sala pesi.
Ora, dopo sole 2 sedute di osteopatia e l'inserimento di pochi semplici esercizi correttivi, Andrea ha già ripreso la sua routine di tre allenamenti settimanali grazie ad una notevole riduzione della sintomatologia e ad un significativo aumento della mobilità del bacino.
Fondamentale è stato il ruolo dell'ortopedico che, dopo averlo sottoposto ad un esame diagnostico, ha subito individuato il problema e ha suggerito al paziente di recarsi da un osteopata.
La collaborazione tra le diverse figure sanitarie risulta quindi la carta vincente per risolvere la problematiche nel minor tempo possibile.
Quando viene ritenuto opportuno suggerisco ai miei pazienti programmi di rinforzo muscolare, mobilità articolare o di elasticità da svolgere in palestra, al fine di poter affrontare a 360° le loro problematiche.
Nel caso invece di atleti agonisti, che già stanno svolgendo un lavoro tecnico mirato, collaboro con i loro preparatori per suggerire eventuali modifiche al loro programma di allenamento, con lo scopo di migliorare il più possibile la performance sportiva.
FORZA, STABILITA' E MOBILITA'"
È importante comprendere come le nostre articolazioni lavorino in sinergia per poterci permettere di compiere complessi gesti atletici o semplici azioni della vita di tutti i giorni nel modo più efficiente possibile (quindi con il miglior mantenimento dell'equilibrio e garantendo il minor "spreco energetico").
Impostare un lavoro di mobilità, attiva e passiva, su determinate articolazioni e di miglioramento della stabilità su quelle più carenti risulterà estremamente utile sia per prevenire futuri infortuni che per migliorare la qualità dei nostri gesti sportivi.