top of page

La tavola propriocettiva


La tavoletta propriocettiva è uno strumento, ampiamente utilizzato da quasi cinquanta anni, per educare, o rieducare, i propriocettori dei piedi allo scopo di riabilitare articolazioni e muscoli di tutto il corpo.

In caso di lesione anatomica (ad esempio causata dalla classica distorsione di caviglia) vengono coinvolti i recettori sensoriali, creando una alterazione sfavorevole nella propriocezione e di conseguenza nel nostra capacità di mantenere l'equilibrio.


Personalmente consiglio l'utilizzo della tavoletta propriocettiva nei seguenti casi:

  • distorsioni di caviglia

  • distorsioni di ginocchio

  • lussazioni o sublussazioni di spalla

  • da aggiungere ai classici esercizi svolti in palestra per variare la tipologia di stimolo che inviamo al nostro sistema neuro-muscolare.

  • da inserire nei programmi di allenamento di sport di equilibrio (ginnastica, ciclismo,motociclismo,sci,snowboard,surf....)

  • tutti gli atleti che praticano un'attività sportiva caratterizzata da un gran numero di salti e cambi di direzione, dove la percentuale di traumi distorsivi a caviglia e ginocchia è elevata, e dove la stanchezza fisica compare in maniera rilevante (calcio, basket, tennis, pallavolo, rugby, pallamano ecc.)".


Che cos'è la propriocezione?

"La propriocezione (dal latino "proprius", cioè "appartenere a se stesso") è definita come il senso di posizione e di movimento degli arti e del corpo che si ha indipendentemente dalla vista. La si può dividere in senso di posizione statica degli arti e in senso di movimento degli arti. È questa una qualità fondamentale per il controllo del movimento e della stazione eretta.


I recettori chiamati in causa in questa capacità di senso del nostro corpo sono:

  • Fusi neuromuscolari

  • Organi tendinei del golgi

  • Recettori delle capsule articolari

  • Recettori cutanei

L'allenamento propriocettivo è un pratica basata sulla stimolazione del sistema neuro-motorio nella sua totalità ed è composto da un insieme di esercizi che vanno a creare situazioni di instabilità, allo scopo di valutare e migliorare l'utilizzazione dei segnali propriocettivi provenienti dalle parti periferiche del corpo, in particolare dagli arti inferiori.


Obiettivo primario dell'allenamento propriocettivo è quello di rieducare i riflessi propriocettivi, al fine di ottenere nuovamente un ottimale controllo della postura e delle articolazioni interessate.

L'allenamento propriocettivo risulta di fondamentale importanza per ottenere i seguenti obiettivi:

  • Recupero completo dopo un trauma (per ripristinare i riflessi e riattivare tutti i canali informativi interrotti dall'infortunio)

  • Prevenzione degli infortuni (per avere un più rapido controllo della muscolatura durante le azioni di gioco e per favorire la sollecitazione di gruppi muscolari interi evitando le contrazioni isolate)

  • Allenamento sportivo (per avere un gran senso dell'equilibrio ed un controllo assoluto del gesto tecnico)


Dove posso trovarlo?

Puoi acquistarlo comodamente da Amazon, cliccando sul link o sull'immagine qui sotto (quello che ho selezionato è il modello migliore in termini di rapporto qualità/prezzo).





Sono qui per te, ogni volta che hai bisogno di me.

Soffri di mal di schiena? Cervicale?

Dolori articolari alle spalle, ginocchia, ai gomiti o alle caviglie? Oppure accusi continui mal di testa?

Contattami per una visita, una seduta di osteopatia o un semplice consulto presso il mio studio a Sesto San Giovanni (MI) in Via Dante Alighieri 53.

Mandami un sms o un Whatsapp al 3397819416

Se preferisci scrivimi una mail a osteopatiacellina@gmail.com

Oppure lasciami i tuoi dati su questo link per essere ricontattato entro 24 ore https://www.osteopatiasestosangiovanni.com/contatti

bottom of page