top of page

L'Ashwagandha è una pianta medicinale che fanno parte della categoria di erbe adattogene.

“si definisce adattogena, qualsiasi sostanza, farmaco o rimedio erboristico in grado di aumentare in maniera aspecifica la resistenza dell'organismo a stressor di varia natura, sia fisica che psichica.”

“La loro azione non è mirata ad un determinato organo, ma corrobora l'attività e l'efficienza dell'intero organismo. Di conseguenza, le piante adattogene vengono tradizionalmente consigliate per affrontare e superare al meglio periodi di intenso stress psico-fisico, come la preparazione ad un esame, disturbi collegati alla senescenza ed ai cambi di stagione, o semplicemente per risollevare il fisico dai gravosi impegni quotidiani.”


Pianta esotica originaria del Pakistan, dell'India e dello Sri Lanka, ben nota alla medicina ayurvedica per le sue proprietà calmanti e contemporaneamente energizzanti.

Il suo nome originale è Withania somnifera, conosciuta anche come “Ginseng indiano”, e, grazie alle sue numerose proprietà, una sua assunzione per periodi prolungati può aiutare il nostro organismo a:


  • Calmare i sintomi dello stress

  • rilassare il corpo e la mente

  • Alleviare l'affaticamento fisico e mentale

  • Donare energia e concentrazione

  • Stabilizzare gli zuccheri nel sangue e abbassare il colesterolo

  • Presentare proprietà rinvigorenti e antinfiammatorie

  • Evitare invecchiamento precoce, reumatismi ed ipertensione


“Molte ricerche hanno approfondito e confermato le proprietà della pianta e numerosi studi scientifici sono stati pubblicati. Oggi il ginseng indiano è uno dei rimedi adattogeni più apprezzati“

“La radice di ashwagandha viene definita "adattogena". Questo perché, ogni volta che si verifica un mutamento che influisce sull'equilibrio psicofisico, l'organismo ne risente negativamente e mette in pratica una serie di risposte per cercare di "adattarsi" a questo cambiamento.

Lo stress prolungato è uno di quegli stimoli negativi che mettono a dura prova il benessere di corpo e mente, che faticano ad adattarsi alla situazione stressante e possono sviluppare danni, anche irreversibili, a livello cellulare (si pensi ai neuroni, per esempio).

Questa pianta è in grado di migliorare la risposta dell' organismo allo stress prolungato perchè:


  • Agisce contro l'accumulo di tossine nel corpo

  • Riduce il danneggiamento cellulare da parte dei radicali liberi

  • Protegge le cellule, compresi i neuroni


Controindicazioni

L'assunzione è controindicata durante la gravidanza, nel periodo dell'allattamento e in caso di ipertiroidismo.

Inoltre a causa delle interazioni farmacologiche è vivamente sconsigliata la sua assunzione se si è in cura con farmaci barbiturici o altri psicofarmaci.

Come al solito, è vivamente consigliato rivolgersi al proprio medico prima di assumere integratori.


Dove posso trovarla?

Puoi acquistare questi articoli comodamente da Amazon, cliccando sul link oppure sull'immagine riportati quì sotto (quello che ho selezionato è il modello migliore in termini di rapporto qualità/prezzo).





Sono qui per te, ogni volta che hai bisogno di me

Soffri di mal di schiena? Cervicale?

Dolori articolari alle spalle, ginocchia, ai gomiti o alle caviglie? Oppure accusi continui mal di testa?

Contattami per una visita, una seduta di osteopatia o un semplice consulto presso il mio studioa Sesto San Giovanni (MI) in Via Dante Alighieri 53.

Mandami un sms o un Whatsapp al 3397819416O

Se preferisci scrivimi una mail a osteopatiacellina@gmail.com

Oppure lasciami i tuoi dati su questo link per essere ricontattato entro 24 ore https://www.osteopatiasestosangiovanni.com/contatti

bottom of page