La vitamina C

La vitamina C, o acido L-ascorbico, è un antiossidante di importanza vitale per il corretto funzionamento di numerosi processi biochimici dell'organismo.

Dobbiamo sapere che il nostro corpo ha perso nel tempo la capacità di produrla (sebbene ancora molti animali ne producano quotidianamente in grandi quantità): è quindi fondamentale assumerla ogni giorno tramite l'alimentazione e l'integrazione.

Linus Pauling, chimico e premio Nobel per la chimica, ha assunto personalmente 18gr di vitamina C al giorno.

"Sebbene sia stato spesso ridicolizzato per questo, è interessante notare che il Dr. Pauling aveva due premi Nobel in più rispetto a qualsiasi dei suoi critici. Morì all’età di 93 anni.

Il Dr. Abram Hoffer, un collega di Pauling, prese megadosi di vitamina C e la diede con successo a migliaia di pazienti in oltre 55 anni di pratica medica. Il dottor Hoffer è morto all’età di 91 anni.”


La vitamina C, è nota per diminuire o bloccare completamente la riproducibilità di tutti i virus con i quali viene a contatto.


É stato dimostrato anche nelle cellule cronicamente infettate dal virus dell'HIV, che la vitamina C riduce la replicazione virale di oltre il 99%

Nel dicembre 2019 viene pubblicato uno studio da cui si evince che la vitamina C ha dimostrato di avere effetti antivirali specifici, in cui inattiva l'RNA o il DNA dei virus, o nell'assemblaggio del virus. Di seguito il link per la versione integrale:

https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/14787210.2020.1706483


Il suggerimento che la vitamina C può essere utile in una serie di infezioni virali si basa su due concetti, vale a dire:

  • i pazienti con malattie infettive acute hanno bassi livelli circolanti di vitamina C (probabilmente a causa del consumo metabolico) [9,30]

  • la vitamina C ha proprietà immunomodulanti benefiche nei pazienti con infezioni virali, principalmente aumentando la produzione di interferoni α / β e regolando la produzione di citochine pro-infiammatorie."


Dove posso trovarlo?

Puoi acquistare questo articolo comodamente da Amazon, cliccando sul link oppure sull'immagine riportati quì sotto (quello che ho selezionato è il modello migliore in termini di rapporto qualità/prezzo).




Sono qui per te, ogni volta che hai bisogno di me.

Soffri di mal di schiena? Cervicale?

Dolori articolari alle spalle, ginocchia, ai gomiti o alle caviglie? Oppure accusi continui mal di testa?

Contattami per una visita, una seduta di osteopatia o un semplice consulto presso il mio studio a Sesto San Giovanni (MI) in Via Dante Alighieri 53.

Mandami un sms o un Whatsapp al 3397819416

Se preferisci scrivimi una mail a osteopatiacellina@gmail.com

Oppure lasciami i tuoi dati su questo link per essere ricontattato entro 24 ore https://www.osteopatiasestosangiovanni.com/contatti