top of page

Cloruro di Magnesio

Il magnesio è un micronutriente, importantissimo per garantire il corretto funzionamento delle cellule, dei muscoli, dei neuroni, del cuore e per mantenere in salute le nostre ossa.

Nonostante sia presente in molti alimenti la sua carenza è piuttosto diffusa.

Delle varie formule in cui possiamo integrare il magnesio quella sotto forma di cloruro è la più economica e al tempo stesso ad alta bio disponibilità.



Spesso ,indagando tramite prelievi ematici gli elettroliti, si evidenzia una carenza di questo micronutriente; quando uno dei miei pazienti si ritrova in una situazione di questo tipo suggerisco sempre di confrontarsi con il proprio medico per valutare una integrazione di magnesio.


Durante la mia esperienza ho riscontrato con molto piacere evidenti benefici derivanti da un'integrazione di magnesio in caso di :


  • stipsi intestinale ostinata

  • astenia e stanchezza prolungata

  • frequenti crampi o spasmi muscolari

  • eccessivo tono muscolare localizzato

  • mal di testa

  • depressione

  • disturbi del sonno.


Proprietà e benefici del cloruro di magnesio

  • Antidepressivo naturale Il cloruro di magnesio svolge una funzione antidepressiva grazie al suo coinvolgimento nel funzionamento di quasi tutto l'organismo: in particolare agisce positivamente sul sistema nervoso, muscolare, digestivo, cardiovascolare e aiuta anche a regolare l'equilibrio ormonale. Per questo motivo gli integratori a base di cloruro di magnesio hanno effetti antidepressivi. Inoltre diminuisce il nervosismo tipico della sindrome premestruale.

  • Combatte la stitichezza Il cloruro di magnesio combatte la stitichezza in quanto svolge importanti azioni sul tratto gastrico-intestinale: aiuta la digestione, e ciò è fondamentale per prevenire la stipsi, aumenta i livelli di acqua nell'intestino ammorbidendo così le feci, inoltre aiuta la peristalsi intestinale e rilassa i muscoli di tutto il tratto digestivo. Queste importanti azioni aiutano a combattere efficacemente la stitichezza.

  • Utile contro osteoporosi e artrosi Il cloruro di magnesio apporta benefici in chi soffre di queste patologie perché aumenta la densità ossea, rivelandosi un ottimo supporto soprattutto per le persone anziane che tendono a soffrire di osteoporosi e artrosi. Il cloruro di magnesio aiuta la formazione delle ossa svolgendo un ruolo importante nell'assorbimento del calcio.

  • Aiuta le funzioni renali Il cloruro di magnesio evita l'accumulo di ossalato di calcio nei reni e contribuisce ad eliminare l’acido che vi si accumula, favorendo il corretto funzionamento dei reni ed evitando la formazione di calcoli. Bisogna fare attenzione ad assumere cloruro di magnesio solo se si hanno calcoli renali associati a infezione urinarie. In questi casi è meglio fare prima un esame delle urine e consultare il proprio medico.

  • Previene le infiammazioni Il cloruro di magnesio aiuta a prevenire molte infiammazioni che possono svilupparsi in diverse parti del corpo: allergie, sinusite, asma, bronchite, infiammazioni della gola, artrite e dermatite. Prevenire queste infiammazioni grazie al cloruro di magnesio aiuta anche a diminuire l'incidenza di malattie cardiache provocate spesso proprio da stati infiammatori.

  • Combatte l'ipertensione Chi soffre di pressione alta può utilizzare il cloruro di magnesio che si è rivelato un toccasana per i soggetti ipertesi.

  • Utile per la cura della bellezza Il cloruro di magnesio viene utilizzato anche in prodotti cosmetici per prevenire le rughe e schiarire le macchie cutanee, per il trattamento di pelli grasse e con acne, per rinforzare le unghie fragili e può essere utile per scurire i capelli bianchi.


Dove posso trovarlo?

Puoi acquistare questo articolo comodamente da Amazon, cliccando sul link oppure sull'immagine riportati qui sotto




Sono qui per te, ogni volta che hai bisogno di me.

Soffri di mal di schiena? Cervicale?

Dolori articolari alle spalle, ginocchia, ai gomiti o alle caviglie? Oppure accusi continui mal di testa?

Contattami per una visita, una seduta di osteopatia o un semplice consulto presso il mio studio a Sesto San Giovanni (MI) in Via Dante Alighieri 53.

Mandami un sms o un Whatsapp al 3397819416

Se preferisci scrivimi una mail a osteopatiacellina@gmail.com

Oppure lasciami i tuoi dati su questo link per essere ricontattato entro 24 ore https://www.osteopatiasestosangiovanni.com/contatti


bottom of page