top of page

Il Foam Roller

Il Foam Roller è uno strumento utilizzato principalmente all'interno di tre ambiti:

  • prevenzione e riabilitazione

  • benessere ed estetica

  • sportivo


Si tratta di uno strumento molto utile per migliorare il recupero muscolare, le prestazioni atletiche e per svolgere un'azione di massaggio profondo dei tessuti.

Il massaggio viene svolto attraverso un movimento di rotolamento che rilassa le contratture dolorose e stimola un miglioramento del flusso sanguigno.



Il Foam Roller quindi si rivela utile nelle seguenti situazioni:


  1. Mal di schiena cronico

  2. Rigidità dovuta a posture prolungate

  3. Insonnia

  4. Flessibilità e ampiezza di movimento

  5. Postura

  6. Prevenzione degli infortuni

  7. Recupero dagli allenamenti

Analizziamo nello specifico i principali vantaggi dell'utilizzo del Foam

  1. Ridurre il mal di schiena cronico Molto probabilmente il Foam Roller non è una soluzione definitiva per il mal di schiena cronico, ma può certamente aiutare a liberare i nodi dolorosi, ridurre l’infiammazione e alleviare parte del disagio e dolore. Facilitare il dolore può darti l’energia e la forza di cui hai bisogno per diventare più attivo e indirizzare la vera fonte del tuo dolore. Per chi soffre di dolori alla schiena cronici, l’abbinamento del Foam Roller con la terapia di inversione quotidiana, farà una differenza significativa nel viaggio verso il recupero e il sollievo duraturo.

  2. Allevia la rigidità muscolare Se trascorri lunghi periodi di tempo seduto (che si tratti di una scrivania, di un’auto o di un aereo) probabilmente non sei estraneo alla rigidità e ai dolori che la accompagnano. Sedersi è una posizione innaturale che costringe i muscoli e le articolazioni a comprimersi e stringersi. Più a lungo tratteniamo la posizione compressa, più teso e inflessibile diventano il tessuto e i muscoli miofasciali. Il Foam Roller aiuta a decomprimere e rilassare quei muscoli rigidi, li riporta nella loro posizione naturale e rilascia i punti di innesco tesi che si sono accumulati nella fascia.

  3. Sonno migliore Quando si verifica uno stress mentale, il tuo corpo reagisce. Non è insolito per le persone stressate dal lavoro, le finanze, le relazioni o altre questioni personali, risentire dello stress nel collo e nelle spalle accompagnato dal dolore fisico. Il Foam Roller utilizzato prima di coricarsi rilascia e rilassa i muscoli dove stai portando quella tensione, consentendo una notte di sonno più confortevole e riposante.

  4. Migliora la flessibilità e la gamma di movimento Il rilascio miofasciale riporta i muscoli alla loro lunghezza ottimale e migliora l’elasticità del tessuto circostante rimuovendo eventuali “nodi” che impediscono al liquido di entrare. Prova a pensare ai tuoi muscoli paragonandoli ad una spugna: quando la fascia è ben idratata può piegarsi, torcersi, e muoversi facilmente e liberamente senza rompersi; proprio come farebbe una spugna pregna d'acqua. I muscoli si allenano a comportarsi in un certo modo attraverso l’azione ripetitiva; più quei muscoli si allungano e si muovono, più diventano flessibili. Se i muscoli non vengono stirati e spostati regolarmente, vengono essenzialmente allenati per essere tesi e fragili di default.

  5. Migliora la postura Una cattiva postura non influisce solo sul tuo aspetto fisico, ma è causa di un sacco di dolore e sofferenza. Gli effetti negativi della cattiva postura possono derivare da una varietà di possibili cause. Per alcuni, è un problema più complesso derivante dalla malattia spinale, ma per altri, è semplicemente dovuto a una cattiva abitudine di piegamento e mancanza di forza centrale (CORE) per tenere il corpo in posizione verticale; in quest ultimo caso il problema può essere affrontato con l’uso regolare del Foam Roller. Il Foam Roller può aiutare a: - appiattire le spalle arrotondate - riallineare la colonna vertebrale - uniformare gli squilibri muscolari - rafforzare i muscoli centrali che ti aiuteranno a prevenire una pressione non necessaria sulla - colonna vertebrale

  6. Rolling pre-allenamento per prevenzione infortuni Il Foam Roller aumenta la circolazione e aiuta a preparare il corpo a muoversi stirando e rilassando i muscoli prima di allenarsi. Questo riscaldamento aumenta la libertà di movimento e riduce il rischio di strappi e stiramenti, così puoi muoverti e esercitarti meglio. Attiva anche altri muscoli, che altrimenti non sarebbero stati pronti per funzionare in modo ottimale, con il risultato di un allenamento più efficace.

  7. Rolling post-allenamento per il recupero L’esercizio fisico mette un sacco di stress su vari muscoli, tessuti e articolazioni che sono stati molto probabilmente inattivi per la maggior parte della giornata. Il Foam Roller agisce sulle zone muscolari sovrallenate e impedisce che i nodi si accumulino in seguito. Studi dimostrano che ridurre il dolore consente ai muscoli di recuperare più velocemente e in modo più efficace. Quanto più velocemente i tuoi muscoli sono in grado di riprendersi dallo stress dell’allenamento, tanto più il tuo corpo può concentrare la propria energia sul bruciare il grasso in eccesso.


Dove posso trovarlo?

Puoi acquistarlo comodamente da Amazon, cliccando sul link o sull'immagine qui sotto (quello che ho selezionato è il modello migliore in termini di rapporto qualità/prezzo)




Inizia subito a utilizzare il tuo Foam Roller!

Se sei un principiante per i primi utilizzi del Foam Roller ti consiglio di guardare questi semplici, ma esaustivi video che mostrano gli esercizi più semplici ed efficaci per utilizzare al meglio questo strumento.

FOAM ROLLER: gambe pesanti e cervicale


MIGLIOR DEFATICAMENTO dopo Allenamento - Uso del Foam Roller Vantaggi e Uso


AUTOMASSAGGIO CON IL FOAM ROLLER gambe, glutei, ritenzione idrica e recupero muscolare




Sono qui per te, ogni volta che hai bisogno di me.

Soffri di mal di schiena? Cervicale?

Dolori articolari alle spalle, ginocchia, ai gomiti o alle caviglie? Oppure accusi continui mal di testa?

Contattami per una visita, una seduta di osteopatia o un semplice consulto presso il mio studio a Sesto San Giovanni (MI) in Via Dante Alighieri 53.

Mandami un sms o un Whatsapp al 3397819416

Se preferisci scrivimi una mail a osteopatiacellina@gmail.com

Oppure lasciami i tuoi dati su questo link per essere ricontattato entro 24 ore https://www.osteopatiasestosangiovanni.com/contatti

bottom of page