La vitamina D

“Vi è una EPIDEMIA MONDIALE di carenza di vitamina D. A soffrirne ci sono quasi 2/3 della popolazione, soprattutto GLI ANZIANI. MA anche i piu giovani, rimanendo sempre chiusi in macchina, a scuola, a casa o in palestra ne assumono (in estate) ben poca. “



In natura possiamo trovare questa vitamina in due forme:

  • Vit D2 (ergocalciferolo): in molti vegetali

  • Vit D3 (colecalciferolo): sintetizzata nella nostra pelle in seguito all'esposizione ai raggi solari

Gli studi scientifici condotti nel corso di diversi decenni hanno dimostrato l'importanza di questa vitamina, in quanto svolge un'ampia gamma di funzioni:


  • è essenziale per una corretta mineralizzazione delle ossa e dei denti

  • contribuisce a mantenere normali livelli di calcio nel sangue

  • impedisce al calcio di depositarsi in altri tessuti del corpo (come reni, arterie, cartilagini... dove potrebbe determinare importanti problematiche)

  • è un fondamentale neurotrasmettitore per assicurare una corretta contrazione del cuore e degli altri muscoli del nostro organismo

  • regola la risposta del nostro sistema immunitario


“La vitamina D in effetti è UN ORMONE che regola vari organi e sistemi e ha un’azione importante sull’infiammazione e sul sistema immunitario. E una sua carenza è stata associata a diversi tipi di malattie: diabete, infarto, Alzheimer, asma e sclerosi multipla, malattie autoimmuni, persino contro i tumori.”


“Il grande studio europeo EPIC - alla cui realizzazione hanno partecipato diversi ricercatori sostenuti dalla AIRC - ha mostrato che LE PERSONE e CON i più ALTI LIVELLI DI questa VITAMINA D nel sangue HANNO UN RISCHIO di CANCRO al colon INFERIORE del 40%.

Un legame simile sembra esistere anche per altri tipi di tumori. Altri studi sono in corso per cercare di chiarire questi fenomeni.”


Dove posso trovarla?

Puoi acquistare questo articolo comodamente da Amazon, cliccando sul link o sull'immagine riportata quì sotto (quello che ho selezionato è il modello migliore in termini di rapporto qualità/prezzo)



Sono qui per te, ogni volta che hai bisogno di me.

Soffri di mal di schiena? Cervicale?

Dolori articolari alle spalle, ginocchia, ai gomiti o alle caviglie? Oppure accusi continui mal di testa?

Contattami per una visita, una seduta di osteopatia o un semplice consulto presso il mio studio a Sesto San Giovanni (MI) in Via Dante Alighieri 53.

Mandami un sms o un Whatsapp al 3397819416

Se preferisci scrivimi una mail a osteopatiacellina@gmail.com

Oppure lasciami i tuoi dati su questo link per essere ricontattato entro 24 ore https://www.osteopatiasestosangiovanni.com/contatti